Vai al contenuto

Chi siamo

La nostra storia

L’Opera di Padre Marella nasce su impulso di un uomo straordinario che ha dedicato la sua vita agli ultimi ed è stato un esempio di carità e dedizione per Bologna che lo ha recentemente celebrato in occasione della Beatificazione. Il nostro fondatore ha dato vita a questa Opera perché si occupasse dei ragazzi, delle famiglie e delle persone più fragili.

Lo ha fatto dandosi come obiettivo l’emancipazione e l’autonomia dei suoi assistiti, perché grazie alla formazione e al lavoro potessero rendersi liberi e responsabili. In questa direzione, nella costruzione di percorsi di vita autonomi, vogliamo continuare a rendere indipendenti e consapevoli i nostri assistiti ripartendo dal suo progetto educativo proprio a partire dalla sua Città dei Ragazzi, dove il progetto educativo di Marella ha preso vita alla fine degli anni ‘40.

Per Olinto Marella era centrale che i suoi ragazzi potessero realizzare i propri talenti e le aspirazioni di una famiglia che non avevano avuto o che avevano perso.

I nostri valori

La lunga esperienza nel settore delle accoglienze di soggetti in condizione di marginalità economica e sociale ha rafforzato la consapevolezza che, senza percorsi strutturati volti al recupero o alla costruzione di autonomie (formazione, lavoro, gestione del risparmio), l’assistenza rischia di ingenerare pericolose cronicizzazioni degli stati di bisogno. Soltanto il lavoro sulle proprie risorse e sui propri limiti consente all’assistito di costruire – in un ambiente protetto – le basi per rendersi autonomo da forme di mero assistenzialismo.

Ascolto

Ognuno merita attenzione.

Prossimità

Persone, non utenti.

Progetto

Scrivere insieme il futuro.

Massimo Battisti

Responsabile

Chiara De Carlo

Educatrice

Daniele Limonta

Coordinatore – Psicologo

Alberto Linari

Educatore

Mariacristina D’Ambrosio

Assistente sociale

Pietro Sutter

Psicologo

Sulayman Camara

Mediatore interculturale

Teresa Nicoli

Educatrice

Francesco D’Errico

Educatore – Insegnante italiano L2

Piera Carlini

Referente famiglie e minori – Pedagogista

Selene Malatesta

Assistente sociale

Matteo Canelli

Medico